ormeggi e manovre

descrizione

La corretta impostazione per ormeggiare e manovrare

È ora di alleggerire quel senso di apprensione che ci assale quando viene il momento di manovrare/ormeggiare anche in spazi ristretti e/o in condizioni di vento forte. Tante manovre, in porto e nel fiume con la corrente, al timone e alle cime, ma soprattutto il corretto approccio e la corretta preparazione alle stesse: una buona pianificazione porta quasi sempre ad un buon ormeggio anche quando non siamo dei virtuosi del timone.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto sia a chi vuole imparare dall’inizio il modo corretto per manovrare e ormeggiare un’imbarcazione che a coloro che pur se già con esperienza vogliono approfondire o correggere la loro tecnica di manovra/ormeggio nelle diverse situazioni.

Esperienza pre-corso: nessuna in particolare. È adatto a tutti a coloro, poco più che principianti come anche patentati e navigatori più esperti, che vogliono migliorare il livello delle proprie manovre e acquisire maggiore sicurezza.

COSA IMPARERAI

Alla fine del corso avrai affinato la tua manualità in manovra e acquisito sicuramente una migliore comprensione su come vento, corrente nei fiumi, effetto evolutivo, forma e dimensione della pala e l’effetto del flusso d’acqua sulla pala stessa influiscono sulle reazioni della barca e come possono essere sfruttati per ottenere una manovra da manuale. Apprenderai anche come gestire l’ormeggio con equipaggio ridotto.

COME E DOVE SI SVOLGE IL CORSO

Il corso si svolge nell’arco di 2 giornate consecutive, con pernottamento a bordo o meno. Manovreremo nel Porto di Roma (Ostia) e nel porto fluviale di Fiumara Grande.

In evidenza

corsi 2023

Precedente
Successivo

Programma

Scopri il corso… Quota di partecipazione: 190 €.

Orari di inizio/fine corso: Inizio attività del primo giorno alle ore 09:00 – fine attività dell’ultimo giorno alle 17:30/18.

Appuntamento del primo giorno alle 08:30 (a meno di un imbarco della sera precedente).

ARGOMENTI DEL CORSO:

Non c’è un programma specifico da seguire; dipenderà dalle condizioni meteorologiche, dal livello dei partecipanti (ognuno affronterà manovre e situazioni in funzione delle proprie capacità) e dagli obiettivi che insieme fisseremo.

Tante comunque le manovre e gli ormeggi:

  • La corretta preparazione dell’ ormeggio
  • Ormeggi di poppa e di prua
  • All’inglese in acque ferme
  • All’inglese con corrente
  • Nodi comuni d’ormeggio
  • Uso degli spring
  • Uso delle slip line
  • Effetto evolutivo dell’ elica
  • Lancio delle cime

informazioni

condizioni e termini

La quota di partecipazione alle attività comprende il tesseramento all’ente di promozione sportiva A.S.C., riconosciuto dal CONI, e relativa copertura assicurativa (tessera completa) stipulata dall’ente stesso.

Il 50% sarà versato all’atto della prenotazione e il restante 50% sarà saldato entro trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività. In caso di prenotazioni last minute queste modalità potranno subire variazioni che saranno incluse nel modulo di prenotazione.

Possibilità di pagamento in contanti, assegno o bonifico bancario.

In caso di rinuncia da parte del partecipante: fino a quaranta (45) giorni prima dell’attività  sarà comunque dovuto il 30% dell’intera quota stabilita nel contratto.

Fino a trenta (30) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 50% dell’intera quota stabilita nel contratto.

Entro i trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività sarà dovuta l’intera quota stabilita nel contratto.

In caso di cancellazione dell’attività da parte della Società Boma Sailing per “cause di forza maggiore” (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo: divieti di spostamento per emergenza sanitaria tipo Covid-19) l’attività sarà riprogrammata, alle stesse condizioni, alla prima occasione utile.

Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto il corso sarà riprogrammato, alle stesse condizioni, a data successiva da concordare. 

Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa. 

In caso di annullamento senza possibilità di riprogrammazione la quota versata sarà restituita.

Ogni partecipante dichiara sotto la sua responsabilità di essere fisicamente e psicologicamente sano e integro, di godere di buona salute e di essere esente da malattie che possano pregiudicare la sua partecipazione alle attività e nello specifico di non essere soggetto a patologie quali cardiopatie; asma o allergie respiratorie; immunodepressione.

In caso di condizioni meteomarine avverse che non consentono la navigazione in sicurezza (a nostro insindacabile giudizio), solo per quanto riguarda le attività brevi (fino a tre giorni di durata), sarà nostra facoltà annullare l’attività prima dell’imbarco e spostarla ad altra data di pari valore economico (in caso di variazione saranno compensate le eventuali differenze da ambo le parti) di comune accordo con i partecipanti.

Per attività della durata maggiore di tre giorni, in caso di maltempo, nelle ore/giorni di fermo barca verranno organizzate le attività didattiche di bordo/banchina (uso degli strumenti, carteggio, dotazioni di sicurezza solo per fare degli esempi).

ormeggi e manovre